top of page

Metodo

L’approccio si adatta alle diverse realtà lavorative individuando le più idonee modalità di erogazione, le tempistiche, le azioni formative per raggiungere l’obiettivo definito.

L’intervento di ONSTAGE prevede diverse fasi per garantire l’efficacia:

  • Analisi dei fabbisogni formativi;

  • Definizione del progetto;

  • Condivisione con il cliente del progetto ed eventuale revisione di aspetti discussi;

  • Calendarizzazione dell’intervento;

  • Monitoraggio in itinere dello stato di avanzamento del percorso formativo;

  • Follow-up finale con l’azienda.

La modalità formativa usata dal docente è una modalità innovativa e molto partecipativa. Le persone coinvolte nella formazione sono stimolate da continui esercizi pratici che prevedono un briefing prima dell'esercizio ed in seguito un debriefing, per focalizzare meglio le attività e riportarle in concreto all'esperienza lavorativa.

Le aule sono al massimo di 10/15 persone, perché si parte dal concetto che un corso di formazione è fatto per le persone e tutte devono essere coinvolte allo stesso modo.

Le sessioni di lavoro sono veloci e dinamiche per favorire al meglio l'apprendimento. Le slide sono ridotte a zero per permettere ai partecipanti di confrontarsi personalmente con i temi proposti e farli propri.

La metodologia è frutto di un'esperienza ventennale di teatro e di televisione, mondi dai quali sono “presi in prestito” gli esercizi e rimodulati per aderire al meglio ad una dinamica aziendale.

Provenendo dal mondo del teatro, questa metodologia, pur abbandonando la parte prettamente “di palco”, mantiene quella freschezza in ambito comunicativo, mettendo a proprio agio il partecipante e portando a confrontarsi ciascuno con le proprie capacità.

La modalità utilizzata porta a un approccio “Design Thinking”: si stimola il partecipante singolarmente e in gruppo a sviluppare le capacità di risolvere problemi complessi utilizzando una visione e una gestione creative.

bottom of page